TEXA OBD MATRIX & OBD MATRIX PER PC WINDOWS

 

Dispositivo miniaturizzato di diagnosi on-board con auto in movimento

 OBD MATRIX  OBD MATRIX PER PC

In caso di guasti sporadici o intermittenti, è molto difficile ricreare in officina la combinazione di fattori in cui si è verificata l’anomalia. Sono necessarie svariate prove in movimento: il meccanico sarà costretto a salire in auto con lo strumento di diagnosi o con un PC portatile ed effettuare alcuni viaggi.
Ma anche seguendo questa procedura, non è detto che il guasto di verifichi nuovamente nell’arco di tempo in cui si effettua il test, procurando dunque difficoltà ed una notevole perdita di tempo.

OBD Matrix è la risposta efficiente, pratica e professionale per queste circostanze: un piccolo sistema che si configura con velocità e si installa nel veicolo del cliente per registrare fino ad otto parametri ogni secondo e memorizzare gli eventuali errori per un periodo di 90 ore.

Grazie alla sua potente scheda elettronica miniaturizzata è in grado di diagnosticare tutte le marche e modelli, nonché tutti i sistemi elettronici contenuti nel software IDC4.

Una delle caratteristiche fondamentali è la matrice di commutazione, che permette di dialogare con tutti i pin del connettore OBD in maniera automatica. Non può tuttavia eseguire le attivazioni e le regolazioni poichè opera solamente in “lettura”.

I casi in cui OBD MATRIX diventa quasi indispensabile sono per esempio l’analisi della massa aria (per verificare le prestazioni del debimetro), della pressione del gasolio (per controllare che non salga troppo o non salga abbastanza), della pressione del turbo (per anomalie inerenti la pressione di sovralimentazione), della pressione differenziale per il filtro antiparticolato. È dunque un dispositivo utilissimo per tutti i casi in cui è necessario leggere i parametri in situazione di carico motore. Un altro caso particolare è la diagnosi del sistema cambio automatico, quando devono essere verificati i sensori dei giri della turbina o del cambio. O ancora i sensori di pressione del climatizzatore, quando ad esempio il parametro pressione refrigerante aumenta solo su strada o sotto sforzo.

OBD MATRIX è dotato di una cradle per la connessione ad un PC Windows commerciale, mediante la quale si eseguono le operazioni di settaggio ed il trasferimento dei dati.
Il meccanico deve solamente configurare OBD Matrix in base alla marca, al modello ed allo specifico sistema elettronico da monitorare e inserirlo nella presa OBD del veicolo.
E’ una procedura che richiede circa due minuti: una volta definito il sistema elettronico specifico da monitorare, il meccanico deve inserire OBD MATRIX nella presa diagnostica del veicolo ed attendere qualche secondo finché il dispositivo riconosce la centralina. A questo punto, riposizionandolo sulla cradle, è possibile selezionare i parametri da monitorare, in base alla lista resa disponibile nella schermata IDC4. OBD Matrix verrà dunque montato sull’auto, che sarà riconsegnata al cliente.
Quando il cliente tornerà in officina, il meccanico scaricherà sul PC i dati memorizzati e potrà quindi intervenire a colpo sicuro sul guasto.

Software IDC4
Proprio come tutti gli altri sistemi tradizionali della gamma TEXA, OBD Matrix utilizza il software diagnostico IDC4, l’esclusiva piattaforma operativa multimarca utilizzata da migliaia di meccanici in tutto il mondo che da accesso ad informazioni complete. Grazie alle risorse del software IDC4, OBD MATRIX si comporta esattamente come uno strumento di diagnosi da officina.
Una banca dati sempre aggiornata con le novità del mercato, unita a funzioni come TGS2 e l’esclusiva “Guasti risolti” powered by Google.

 

Fonte delle informazioni: http://www.texa.it/prodotti_dett.asp?sez=dett&id=31

 

Guarda il video di presentazione!

.

Per ordini o richieste varie compilate il form sottostante, sarete contattati il prima possibile.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Grazie per la collaborazione!

.

NOTE PER IL RISPETTO SUL COPYRIGHT: I loghi e le immagini segnalate sono di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari. I loghi e le immagini segnalate non sono utilizzate a scopo di lucro. I loghi e le immagini segnalate sono utilizzate in buona fede esclusivamente per informare i visitatori sui marchi e sui prodotti trattati dalle Aziende con cui collabora il titolare del sito. I loghi e le immagini segnalate sono puramente indicative e possono essere rappresentate in forma e dimensione non identica alla forma e dimensione precisa all’originale. Qualora l’Azienda o la persona fisica titolare del logo o dell’immagine voglia richiedere la modifica parziale, totale o la rimozione della stessa da questo sito può comunicarlo in qualsiasi momento presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo, sarà immediata premura del titolare del sito rispettare questa volontà. Il titolare del sito ringrazia per la collaborazione.